Antonio Casana, CEO di SOLANA S.p.A. e Presidente del Comitato Sostenibilità Tomato Europe, ha presieduto ed introdotto il TOMATO WORLD FORUM tenutosi a Piacenza dal 15 al 16 febbraio 2023.
I temi principali toccati dal nostro AD durante il Forum hanno riguardato proprio la sostenibilità della filiera del pomodoro europea e le micacce delle importazioni dei semilavorati del pomodoro EXTRA-UE che non rispettano le normative della legislazione europea.
Portando sul tavolo numerose proposte per lo sviluppo e il miglioramento della tutela dei consumatori.
"in uno scenario che vede nell'ultimo anno un incremento delle quote di importazione in Europa delle conserve di pomodoro da diversi Paesi extra Ue, che sicuramente non si distinguono per sostenibilità sociale ed ambientale, e contemporaneamente una diminuzione significativa delle quote di esportazione europea, con un calo medio del 7%, e un urgente intervento a livello europeo per la difesa e la valorizzazione delle nostre produzioni.
La normativa attualmente consente infatti l'ingresso in europa di derivati di pomodoro destinati alla seconda trasformazione, che non rispettano gli standard ambientali e sociali applicati in Europa. Una concorrenza inaccettabile e sleale, dove il non rispetto del principio di reciprocità sta creando una situazione dannosa per le filiere dei produttori europei e anche per i consumatori che vedono eluse le loro richieste di maggior sostenibilità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari."
SOLANA S.P.A © 2023- Privacy and Cookie